Noto anche come “oro bianco”, il sale rosa dell’Himalaya è ben diverso dal comune sale da cucina (che è costituito essenzialmente da cloruro di sodio). Esso contiene, infatti, più di 80 sali minerali, tra cui il ferro che contribuisce a conferire il caratteristico colore rosa, insieme al fatto che questa speciale varietà di sale non subisce processi di sbiancamento. Questo particolare sale non è raffinato e non è sottoposto ad alcun processo chimico; è, inoltre, incontaminato, in quanto quando viene estratto risulta puro come quando si era depositato nel suolo migliaia di anni prima.
Ma quali sono i suoi benefici?
- Abbassa la pressione sanguigna: il sale rosa dell’Himalaya è una fonte naturale di sodio che contribuisce alla regolazione della pressione sanguigna, così come aiuta a controllare la contrazione dei muscoli (aiuta a prevenire i crampi), le trasmissioni nervose e la circolazione sanguigna.
- Bilancia i livelli di pH dell’organismo: aiuta a promuovere un corretto equilibrio acido-base.
- Regola i livelli di acqua nel corpo: il sale himalayano regola il contenuto di acqua all’esterno e all’interno delle cellule. Si assiste anche in un aumento dell’idratazione del nostro organismo.
- Rilassa il corpo e aumenta i livelli di energia: il sale crea e mantiene l’equilibrio elettrolitico. La sua assunzione è utile nei momenti di affaticamento del nostro corpo.
- Disintossica efficacemente l’organismo: il corpo richiede acqua e sale per la disintossicazione. Questo sale agisce come veicolo per trasferire le tossine dalle cellule al flusso sanguigno, per poi essere escrete.
- Contrasta i problemi respiratori: quando ingerito con acqua calda, il sale rosa aiuta a migliorare alcune condizioni respiratorie, come l’asma. Facilita, inoltre, la respirazione.
- Migliora il sonno: aiuta a dormire correttamente e migliora le condizioni di corpo e mente. Quando i muscoli sono rilassati correttamente e la nostra mente è a proprio agio, il sonno diventa più sano.
- Migliora la circolazione sanguigna: il sale rosa aiuta ad eliminare piccoli danni nelle arterie che possono causare condizioni più gravi, come la vene varicose.
- Previene il gozzo: il consumo di sale rosa dell’Himalaya contrasta la comparsa del gozzo tiroideo, indotta dalla mancanza di iodio nel corpo.
- Rafforzare le ossa: con calcio e altri minerali essenziali per il nostro organismo, il sale rosa contribuisce a rafforzare e costruire la salute delle nostre ossa.