Un’appetitosa alternativa ai soliti primi piatti a base di pasta o riso, l’insalata di quinoa con verdure al curry è facilissima da preparare e buonissima da gustare!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di quinoa
- 200 gr di carote
- 200 gr di zucchine
- 1 pizzico di curry
- 2 foglie di basilico
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale e pepe quanto basta
Ai fornelli!
Prima di procedere con la preparazione della pietanza, è necessario, innanzitutto, sciacquare abbondantemente la quinoa, sotto l’acqua corrente del rubinetto, muovendone i grani, al fine di allontanare eventuali residui di saponine. Portare, quindi, ad ebollizione dell’acqua salata e cuocere la quinoa per circa 15 minuti o comunque fino a quando l’acqua sarà del tutto assorbita; scolarla, infine, e lasciarla riposare per circa 5 minuti per fra gonfiare ulteriormente il cereale.
Preparare, intanto, il condimento: pulire le carote e le zucchine, tagliarle a cubetti e farle rosolare, per qualche minuto, in padella insieme all’olio extravergine di oliva, Aggiungere, successivamente, 200 ml di acqua, il curry, il sale ed il pepe e portare le verdure a cottura.
Unire, infine, il condimento alla quinoa, amalgamando il tutto con una forchetta e versare l’insalata in una ciotola e guarnire con qualche foglia di basilico. Far riposare in frigo la preparazione per almeno 2 ore , quindi servire l’insalata di quinoa con verdure al curry ben fredda e… buon appetito!