Se si ha voglia di una colazione un po’ diversa dal solito, ma che allo stesso tempo sia gustosa e completa dal punto nutrizionale, il porridge è senz’altro un’ottima scelta. Ideale per chi ha voglia di rimettersi in forma senza rinunciare al gusto, il porridge è una colazione salutare molto versatile nella sua preparazione.
Ingredienti per 2 persone:
- 60 gr di fiocchi/crusca di avena
- 100 ml di acqua
- 100 ml di latte p.s.
- 200 gr di frutta fresca di stagione
- 1 cucchiaino di semi di lino/chia/sesamo/zucca/papavero
- 2 cucchiai di miele d’acacia/di sciroppo d’acero/marmellata
- 30 gr di granella di nocciole/mandorle/noci/pistacchi
Ai fornelli!
Portare ad ebollizione, in un pentolino, l’acqua ed il latte. Aggiungere, quindi, i fiocchi d’avena e cuocere per una decina di minuti. Terminare la cottura una volta ottenuta la densità desiderata. Versare la pappa d’avena in una ciotola per la colazione; guarnire, quindi, con la frutta fresca tagliata in piccoli pezzi, la granella, i semi oleosi ed il miele.
E la colazione è servita!
È possibile, in caso di intolleranza al glutine, sostituire i fiocchi d’avena con fiocchi di grano saraceno (da mettere in ammollo la sera prima) o con la quinoa (da sciacquare preventivamente sotto l’acqua corrente per allontanare le saponine).
Gli intolleranti al lattosio ed i vegani potranno utilizzare, in sostituzione al latte vaccino, latte di soia, di cocco, di mandorla, d’avena, di riso, etc…