A grande richiesta, eccovi la ricetta per preparare in casa i Flauti, morbidissime brioches che addolciranno i vostri risvegli.
Ingredienti per 12 flauti:
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di farina di Manitoba
- 150 ml di latte p.s.
- 50 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 2 uova
- 15 gr di lievito di birra oppure 7 gr di lievito disidratato
- sale q.b.
Ai fornelli!
Unire le farine (il lievito se usate quello disidratato) e lo zucchero in una terrina. Formare una fontana al centro e versare il panetto di lievito di birra (se utilizzate questo) disciolto nel latte tiepido. Aggiungere, quindi, le uova. Iniziare ad impastare e, successivamente, unire il sale e il burro (a temperatura ambiente, mi raccomando!). Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio; poi formare un panetto e, per facilitarne la lievitazione, creare una croce con un coltello. Coprire la terrina con pellicola per alimenti e un canovaccio, riporla in un luogo caldo e lasciare riposare l’impasto per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume dell’impasto. A questo punto, dividere l’impasto in 12 palline e da queste ottenere una forma rettangolare, distendendole con il mattarello. Effettuare tre tagli sulla base (quella corta) del rettangolo (lunghi circa 1/3 del lato lungo del rettangolo), quindi arrotolare l’impasto dall’alto verso il basso (cioè verso i tagli). Riporre le brioches in una teglia, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 40 min. Infornare, quindi, in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 min. circa.
Dividere a metà, con un coltello, i flauti e farcirli a piacere con marmellata, crema di nocciole o con ciò che più vi aggrada.
E la colazione è servita!