A grande richiesta, eccovi la ricetta per fare la Crema di nocciole in casa, per farcire i vostri Flauti homemade, e non solo.
Ingredienti
- 90 gr di nocciole sgusciate e pelate
- 80 gr di zucchero di canna
- 250 gr di cioccolato al latte
- 50 gr di cioccolato fondente
- 150 ml di latte
- 2 gr di lecitina di soia
Ai fornelli!
Far tostare le nocciole (mi raccomando, migliore sarà la qualità migliore sarà il sapore finale della crema). Trasferire le nocciole tostate e lo zucchero di canna in un mixer da cucina e tritare gli ingredienti ad intermittenza (in modo da non far surriscaldare le lame) fino ad ottenere una crema. Aggiungere, quindi, a poco a poco il latte in modo alternato con il cioccolato, precedentemente tagliato a pezzetti. Continuare a frullare finchè non saranno stati versati tutti gli ingredienti. Travasare, a questo punto, il composto così ottenuto in un tegame e cuocere a bagnomaria per circa 20 minuti. (Non superare questo tempo altrimenti, una volta raffreddato, il composto risulterà troppo solidificato)
Al termine dei 20 minuti togliere il tegame dal fuoco e lasciar riposare il composto per 15 minuti circa. Travasare, quindi, la crema ancora calda (avrà una temperatura di circa 45-50 °C) in un barattolo e chiuderlo. In questo modo il calore della crema creerà il sottovuoto.
Lasciar riposare la crema di nocciole per 12 ore prima di gustarla.
P.S. L’aggiunta della lecitina di soia è facoltativa: la sua azione è quella di tenere uniti l’acqua e i grassi; è, pertanto, un eccellente emulsionante.
Provate la ricetta e fatemi sapere quanto gustosa sarà la vostra crema spalmabile di nocciole 🙂